L'AZIENDA AGRICOLA

L'esperienza che diventa storia

L’azienda è dotata di un totale di 32 ettari di terreno composto da circa 10 ettari di vigneto, 1 ettaro di uliveto, 10 ettari di seminativo, 9 ettari di bosco e la restante parte comprende un frutteto e un noceto.
L’attività agricola è svolta secondo i principi della tutela dell’ambiente, della biodiversità e della sicurezza alimentare, riducendo al minimo l’uso di prodotti sistemici.

L’azienda svolge prevalentemente le attività viti-vinicola e olivicola.

La nostra terra

Una terra ricca di preziose risorse, un suolo ricco di sostanze che rendono unici i nostri prodotti.

Le vigne sono dislocate sui pendii argilloso-sabbiosi delle colline che circondano il borgo, ad una quota compresa tra i 150 ei 180 metri sul livello del mare, dolcemente degradanti verso la valle del torrente Resco. I terreni vengono lavorati con mezzi meccanici, e le viti vengono protette dalle malattie funginee con prodotti fitosanitari a base di rame e zolfo.

Vendemmia

La raccolta delle uve avviene in modo esclusivamente manuale su cassette, e questo permette la selezione dei grappoli migliori per la produzione di un vino di alta qualità.

vinificazione ed affinamento

La nostra cantina storica si trova al piano seminterrato dell’edificio settecentesco ex granaio. Il nostro vino rosso è prodotto con tecniche tradizionali a basso intervento, con vinificazione in tini di acciaio inossidabile, dove il mosto rimane a contatto con le bucce dell’uva, conferendo colore e corpo al vino. Questo processo dura 10-20 giorni, dopodiché il vino viene trasferito in vasche di acciaio o cemento per la maturazione. Per alcuni dei nostri vini utilizziamo botti di rovere (tonneau e barrique) per consentire ulteriore complessità di gusto e struttura. I tini in acciaio inossidabile sono dotati di un sistema di azoto per evitare l’ossidazione del vino prima dell’imbottigliamento. La capienza totale è di 600 hl.

La nostra cantina

La conformazione del fabbricato, con la cantina parzialmente interrata e la corte esterna sovrastante, consente l’utilizzo della gravità per il riempimento delle vasche durante la vendemmia. Gli spessi muri in pietra e il parziale interramento consentono un isolamento naturale, con conservazione del vino a una temperatura costante di circa 18° C.

Scopri I Nostri Vini

Dalle nostre vigne curate con esperienza realizziamo quattro tipologie di vino,
ognuno con la sua personalità e stile.
Torna in alto