I NOSTRI VINI
Una selezione esclusiva di vini artigianali
Siamo orgogliosi dei nostri vini eccellenti ed autentici, Chianti DOCG e Toscana IGT.
Per i nostri vini rossi utilizziamo principalmente uve Sangiovese e, per consentire diversità nella nostra selezione, in alcuni vini aggiungiamo Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Per il nostro vino bianco utilizziamo le tradizionali uve toscane Trebbiano e Malvasia.
I nostri vini sono interamente prodotti e imbottigliati in azienda.
ANTICO BORGO LA TORRE
Chianti DOCG
Antico Borgo La Torre è una piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare che produce vini autentici nella zona del Chianti.
Questo vino ha un profumo di frutti di bosco freschi e ciliegie. Al palato si evolve con note di prugna e spezie radicate in tannini ben integrati. È un ottimo compagno di primi piatti a base di pomodoro, ma anche di salumi e pecorini.
IL CALANCO
Chianti DOCG
Questo vino – ‘Il Calanco’ – prende il nome dal tipo di formazione argilloso-sabbiosa che si erge sopra il vigneto dell’Antico Borgo La Torre. Tecniche di vinificazione tradizionali sono usate dalla piccola azienda vitivinicola per produrre un vino Chianti veramente autentico.
Il vino presenta aromi di ciliegia e frutti di bosco, con leggere note di liquirizia. Al palato offre una sapidità ben strutturata, con tannini vivi e morbidi e una piacevole acidità. È meraviglioso con carni rosse, stufati e barbecue.
ROSSO DE’ MEDICI
Toscana IGT
Lo stemma dei Medici Tornaquinci è usato per sottolineare le qualità premium di questo vino rosso toscano. L’Antico Borgo La Torre faceva parte delle vaste tenute di questa nobile famiglia, i cui discendenti sono gli attuali proprietari.
Il vino ha note di frutti di bosco che si avvertono su tutto il palato e persistono per lungo tempo. Leggere sensazioni di cuoio e piacevoli tannini creano una struttura elegante e bilanciata.
BIANCO DE’ MEDICI
Toscana IGT
Lo stemma dei Medici Tornaquinci contraddistingue questo raffinato vino bianco toscano. L’Antico Borgo La Torre faceva parte delle vaste tenute di questa nobile famiglia, i cui discendenti sono gli attuali proprietari.
Con un sentore di sambuco e pesca, il vino evolve al palato con note di albicocca, miele bianco e mela verde. Ottenuto dalle tradizionali uve Trebbiano e Malvasia, ha una buona ed equilibrata acidità che lo rende un ottimo aperitivo o vino a tutto pasto da accompagnare a frutti di mare e carni bianche.
Vuoi scoprire qualcosa in più sulla nostra Azienda Agricola?
L’azienda agricola “Antico Borgo La Torre S.S.A.”, autorizzata all’esercizio dell’attività agrituristica, è dotata di un totale di 32 ettari di terreno composti per circa 10 ettari da vigneto specializzato, 1 ettaro di oliveto, 10 ettari da seminativo, 9 ettari di bosco e per la parte restante da un frutteto ed un noceto.
L’attività agricola è svolta secondo i principi della tutela dell’ambiente, della biodiversità e della sicurezza alimentare, riducendo al minimo l’uso di prodotti sistemici.